11 Febbraio 2021

Primo Premio Nazionale Letterario Pro Loco Nocera Inferiore – I Edizione 2021

La Pro Loco “Nocera di tutti“, con il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore ed in collaborazione con la Mondadori Bookstore, della  cooperativa “Leggere:Tutti” e con l’APS “Le RAGUNANZE“, indice la prima edizione del Premio Nazionale Letterario “Pro Loco Nocera Inferiore” per promuovere la diffusione della scrittura e del patrimonio culturale del territorio locale e nazionale.

Qui è nata ed agisce la nostra Pro Loco; promuovere questo premio asseconda gli scopi culturali e sociali per cui operiamo….

SEZIONI DI PARTECIPAZIONE

Il concorso prevede le seguenti sezioni:

POESIA

1. Poesia edita a tema libero
  2. Poesia inedita a tema libero
  3. Poesia inedita a tema dedicato con opzioni fra quelli indicati “le mie radici”, “Napoli fra luci ed ombre” “Il tempo sospeso”

Va inviata una sola poesia fra le tre sezioni indicate, massimo 36 versi. Non si includono sezioni junior.

NARRATIVA

1. Racconto edito a tema libero
  2. racconto inedito a tema libero. I racconti non devono superare le quattro cartelle, spazi inclusi, a carattere Times New Roman 12

Ogni autore può partecipare per le due sezioni con un solo racconto, massimo 1800 caratteri. Non si includono sezioni junior.

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

Contributo di partecipazione

Per la partecipazione si richiede, a copertura delle spese di segreteria, il contributo di 10 (dieci) euro da versare a mezzo bonifico su c/c bancario intestato a:

Pro Loco “Nocera di Tutti”

IBAN:     IT 25 J030697 62731 00000014853

Causale: Contributo di partecipazione Premio Letterario Pro Loco Nocera Inferiore

N.B.: Gli autori che intendono partecipare tanto alla sezione POESIA, quanto a quella di NARRATIVA, debbono versare una quota di 15 (quindici) euro.

MODALITA’ DI SPEDIZIONE DEGLI ELABORATI

Gli elaborati vanno spediti al seguente indirizzo e-mail: noceraprolocoditutti@gmail.com

dal 10 Febbraio 2021 al 30 Settembre 2021

I testi vanno inviati in due file, in formato PDF:

PDF n.1: Deve contenere i propri dati anagrafici e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali contenuti in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. La dichiarazione dev’essere firmata.

PDF n.2: Dev’essere privo di dati identificativi, va inserito esclusivamente il testo dell’opera.

Eventuali altri testi vanno inseriti in un altro file PDF.

Nel corpo della mail con i dati personali, vanno indicati tutti i dati utili, compresa l’autorizzazione al trattamento dati.

COMMISSIONE GIUDICATRICE

Gli elaborati saranno giudicati da una giuria qualificata costituita da esperti del settore. Presiede la giuria, Fiorella Cappelli, scrittrice, poetessa, giornalista e collaboratrice di “Leggere:Tutti“.

Nella giuria d’onore ci sarà la poetessa di fama nazionale ed internazionale, Michela Zanarella.

A loro insindacabile giudizio in collaborazione con il gruppo dei giurati, le opere saranno valutate e premiate. Il materiale non sarà restituito.

CLASSIFICHE E PREMI

Per il primo posto di ogni sezione un cofanetto “Smartbox” (pausa relax) per due persone per percorso presso una SPA, per un giorno. Il racconto e la poesia classificati al primo posto, saranno pubblicati sulla rivista letteraria “Leggere: tutti”

Per il secondo posto di ogni sezione una ceramica vietrese

Per il terzo posto di ogni sezione una targa ed una stampa.

Dal quarto al decimo posto, gli autori selezionati riceveranno una pergamena.

Il bando completo è reperibile sul sito www.proloconocera.it

Data e luogo di premiazione verranno comunicati con successivo avviso sul sito www.proloconocera.it

I premiati, considerati fra i primi dieci finalisti per ogni sezione, saranno avvisati per via mail.

Durante la serata saranno resi noti i risultati della classifica. I finalisti riceveranno il premio solo se presenti alla cerimonia o per mano di un loro delegato.

Le spese di viaggio saranno a carico personale dei partecipanti che potranno usufruire di alcune strutture alberghiere della zona con cui siamo convenzionati.

Si ribadisce che le opere vanno inviate in formato PDF in due file separati, uno con le opere ed il titolo ed un altro con i dati personali, in cui si indica che le opere sono frutto della propria creatività. Facendo riferimento alla normativa corrente sulla privacy si deve precisare l’accettazione al consenso della cessione dei dati personali. Aderendo al bando, lo si accetta nella sua complessiva articolazione.

La Presidente della PRO LOCO “NOCERA DI TUTTI”

Giuseppina Esposito

Primo Premio Nazionale Letterario Pro Loco Nocera Inferiore – I Edizione 2021